Tappa 5 – da Vivaro Romano a Arsoli

Cammino San Pietro Eremita – Anello dell’evangelizzazione

Si parte per la 5 tappa, dopo aver coltivato la vista da Piazza Belvedere sulla Piana del Cavaliere, Si scende dal paese e dopo un tratto di antica mulattiera si risale a Vallinfreda dove si può visitare la casa del beato Oddo. Da Vallinfreda si percorre la SP38a per non più di 3,5 km (una delle pochissime asfaltate lungo il cammino). All’altezza di un fontanile si lascia la SP e si imbocca per Via delle Costarelle fino ad arrivare a Riofreddo proprio all’altezza del Municipio ex ospedale ai tempi di Ricciotti Garibaldi. Riofreddo merita una sosta per le tante cose che si possono ammirare tra cui il Muse Garibaldi. Se la sosta diventa prolungata si può anche rimanere a dormire. Dal paese, seguendo la Via Valeria per un km si svolta a sinistra e in un attimo ci si trova sommersi dentro un meraviglioso castagneto. Il sentiero sale per un pò e poi ridiscende verso l’A24. Da sotto il ponte dell’Autostrada si svolta a destra e attraverso una carrareccia si arriva al Borgo di Arsoli all’altezza della Stazione ferroviaria. Ad Arsoli si fa tappa.